10 modi per creare un sito web gratuitamente

Oggi vedremo come ottenere facilmente un sito web funzionante al 100% senza spendere un censtesimo.

Esistono svariati servizi on line che offrono la possibilità gratuitamente di ottenere un piccolo spazio web dove elaborare il vostro sito .

Sicuramente questo tipo di piattaforme sono riservate agli hobbysti o semplicemente a chi vuole fare i suoi primi approcci con il web.

Niente vi vieta di usare questi servizi per creare un sito professionale, ma è bene chiarire gli svantaggi.

  • Di solito non avrete a disposizione tante risorse, quali spazio web, oppure database, o ancora funzionalità del server.
  • Non siete gli unici proprietari di quel sito.
  • Essendo dei servizi gratuiti sono forniti il piu delle volte della regola VISTO E PIACIUTO, tanto per capirci e potrebbero sospendere il servizio magari perdendo dati.
  • Non avrete un dominio di secondo livello (in genere il dominio fornito è di terzo livello e quindi neanche vostro)

Questi sono solo alcuni degli svantaggi, per ovviare al problema consiglio a chi deve creare un lavoro professionale di acquistare un hosting condiviso per cominciare e magari un server se aumentano le esigenze, provate a dare uno sguardo nella sezione hosting

Ok , fatta questa doverosa premessa passiamo alla lista dei portali che offrono la possibilità di creare un sito web completamente gratis.

WordPress.com

WordPress.com Tutto ciò di cui hai bisogno per un sito web adatto alle tue esigenze.

Weebly

Il potente editor drag and drop di Weebly e la configurazione guidata ti permettono di raggiungere il traguardo più velocemente, senza dover programmare.

WebsiteBuilder.com

WebsiteBuilder.com Con questo portale è possibile associare un dominio. Solo in lingua inglese.

Blogger

Crea un blog accattivante e adatto a te. Scegli uno dei modelli di facile uso, che offrono tutti layout flessibili e centinaia di immagini di sfondo, oppure progetta qualcosa di nuovo. Blogger è uno strumento di Google.

WIX

WIX Questo portale non ha bisogno di presentazioni, ormai è diventato uno dei leader del servizio gratuito.

Per iniziare, ci sono due opzioni: usare Wix Artificial Design Intelligence per ottenere un sito web creato apposta per te o utilizzare l’editor di Wix per avere la totale libertà di creare quello che vuoi.

Jimdo

Jimdo ti offre 2 modi diversi per creare il tuo sito: Creator e Dolphin.

WebNode

Con WebNode Puoi creare un fantastico sito web in pochi minuti.

SITE123

Crea il tuo sito internet grazie a stili e layout pronti all’uso su SITE123

Non sono richieste competenze di design o programmazione.

Devi solo inserire i tuoi contenuti

IMCREATOR

IMCREATOR solo in lingua inglese, offre a chiunque gratutamente la possibilità di creare un sito web.

Altervista.org

Altervista.org è, secondo la mia opinione,  il miglior servizio in assoluto offerto gratuitamente. Personalemte ne ho alcuni da anni on line. E confesso che ho usato altervista per mille e uno esperimenti, approfittando delle molteplici funzionalità offerte dalla loro piattaforma. Ultimo ma non ultimo, con altervista potrete guadagnare anche con adsense in maniera automatica.