10 temi gratuiti per realizzare il tuo blog con WordPress

Hai installato WordPress e stai cercando un templates per far cominciare il tuo blog, il tuo sito di notizie, il tuo magazine on line?

Troverai allora molto utile questa lista di 10 templates gratuiti per WordPress dedicati a chi vuole creare un Blog di notizie.

Ti consiglio di scaricare questi temi gratuiti e di lavorare su un tema CHILD. Scopri in questo articolo come fare

ColorMag

ColorMag è un tema per WordPress perfetto per i magazine. Può anche essere utilizzato per siti web orientati all’informazione periodica, news, giornali online e qualsiasi altra tipologia di contenuto.

SpicePress

SpicePress  è un tema business per WordPress responsivo e completamente personalizzabile. È la soluzione perfetta per siti web creativi o istituzionali, per ristoranti, wedding planners, studi legali, operatori finanziari, consulenti, agenzie viaggi, fotografi, cucina e ricette, studi di design, negozi sportivi o studi medici, startup, agenzie digitali, portfolio, negozi e-commerce (WooCommerce) e freelancer. Inoltre, l’avanzato pannello di controllo ti permetterà di personalizzare SpicePress senza alcuna competenza tecnica. SpicePress è predisposto per essere tradotto e supporta plugin popolari come WPML, Polylang, WooCommerce e Contact Form 7. Dai un’occhiata anche a SpicePress PRO, la versione premium, che offre ancora di più.

Envo Magazine

Envo Magazine è un tema responsivo WordPress per un magazine online rapido, pulito e con un look accattivante e moderno. Il tema è completamente composto da widget, così che il contenuto possa essere gestito facilmente attraverso i diversi widget. Envo Magazine è adatto a notizie dinamiche, quotidiani, riviste, siti editoriali, blog, magazine online e dedicati al gaming, portali di news e anche a qualsiasi tipo di sito web creativo. Envo Magazine è ottimizzato per la SEO e predisposto per essere tradotto con plugin come WPML e RTL.

Metro Magazine

Metro Magazine è un tema di WordPress con uno stile moderno e reponsive (che si adatta a ogni dispositivo) tipo rivista, adatta per notizie, giornali, riviste, sport, tecnologia, cucina, viaggi, blog, pubblicazioni, affari e qualsiasi tipo di sito web. Il tema è costruito sul Customizer e ti permette di personalizzare il tuo sito facilmente con le anteprime in tempo reale. Metro Magazine comprende lo schema colore e i colori per categorie, con i quali puoi cambiare l’aspetto del tuo sito e vedere come si mostra con solo un clic. Il tema è ottimizzato per i motori di ricerca (SEO), perciò ti aiuta a salire facilmente nella classifica di Google. Altre caratteristiche comprendono l’integrazione con i social media, i widget personalizzati, la biografia dell’autore, il breadcrumb, le impostazioni per la pubblicità, il CSS personalizzato, la traduzione e molto altro

Athena

Athena è un moderno tema di WordPress con molte possibilità di personalizzazione, untuitivo, completamente responsive, basato sull’ffetto di parallasse, costruito con cura e pensato per l’ottimizzazione SEO. È già compatibile con Woocommerce, e ha un design che lo rende un tema adatto per varie esigenze: siti web creati per il business, ristoranti, siti web di freelancer, fotografi, blogger, musicisti e agenzie creative. Athena dispone di uno slider nella pagina principale a piena grandezza, inviti all’azione animati con oltre 600 icone fra cui scegliere. Il blog è visualizzato come un’attraente griglia a riquadri (masonry grid). Il tema mette a tua disposizione molte opzioni di personalizzazione: colori, barre laterali di destra e sinistra, 6 aree per i widget, menu principale e a piè di pagina, menu responsive per la visualizzazione mobile e collegamenti ai tuoi profili sui social network. Athena ti permette di personalizzare interamente il tuo sito senza mettere mano al codice. Inoltre, ti mette a disposizione uno strumento di personalizzazione live, grazie al quale potrai cambiare le impostazioni del tuo sito web e vederne i risultati in diretta come anteprima.

ElitePress

ElitePress è un tema WordPress di tipo “Business” che presenta molte caratteristiche che permettono di personalizzare il tuo sito in base alle tue necessità. Sono già migliaia gli utenti che apprezzano questo tema perché è progettato per i più vari contesti: aziende, studi legali, agenzie di comunicazione digitale, studi di architettura, blog personali, siti di portfolio o per freelance. Il tema è sviluppato usando il framework Bootstrap 3 CSS, che lo rende adattabile a qualsiasi dispositivo, come smartphone, tablet, portatili, ecc. Nella versione Lite di ElitePress, puoi impostare le icone per i social network nell’header; aggiungere informazioni di contatto, servizi, portfolio e un footer a 3 colonne in cui inserire i widget. Inoltre, sono anche stati aggiunti diversi template di pagina, quello per la Homepage e uno a tutta larghezza. Nella versione PRO è disponibile un layout incorniciato, 7 diversi schemi di colore predefiniti, un’opzione per creare il tuo schema di colore personalizzato, un accattivante slider e le sezioni Servizi, Testimonial, Portfolio, Clienti/Sponsor, Layout per Blog e Ultime notizie, oltre a un gestore dei layout. Sono anche disponibili diversi template di pagina, tra cui “Chi siamo”, Servizi, Portfolio, Blog e Contatti. Il tema, infine, supporta diversi plugin popolari come WPML, Polylang e le estensioni delle gallerie di JetPack. Basta selezionare nella bacheca la sezione Aspetto/Personalizza per iniziare a rendere il tuo sito proprio come lo desideri. Sia la versione Lite sia quella PRO di ElitePress sono disponibili in diverse lingue

Bootstrap Blog

Bootstrap Blog è un tema blog WordPress gratuito. E ‘perfetto per lifestyle e travel blogger, guide di stile, blog / portfolio personale, femminile, viaggiatore, journal, music band e cantanti, food photography e fotografi, scrittori, designer di moda, interior designer, galleria fotografica, matrimonio, ecommerce, donna chic blog e altro. Anche se il tema è ricco di molte funzionalità, è molto leggero. È molto facile da usare e personalizzare con l’anteprima dal vivo. Supporta il plugin Woocommerce ed è ottimizzato per il SEO.

CoverNews

CoverNews è un tema WordPress gratuito ed elegante che è perfetto per blog e riviste online. Con l’aiuto delle opzioni di personalizzazione live e dei widget personalizzati, puoi progettare il tuo sito web come preferisci e visualizzare in anteprima le modifiche dal vivo. Questo tema è completamente reattivo e sembra bello su tutte le dimensioni dello schermo, dai dispositivi piccoli a grandi. Poiché include molte funzioni utili che richiedono la creazione di un sito Web dall’aspetto fantastico, puoi implementare il layout come blog personale, riviste di notizie moderne, riviste di moda, blog e riviste di viaggi, siti di notizie vivaci e altro ancora. È anche compatibile con il plugin WooCommerce che ti aiuta a integrare facilmente un business online con il tuo blog. Il tema è ben ottimizzato che aiuta a classificare il tuo sito web nella parte superiore dei motori di ricerca e gli utenti riceveranno un supporto eccezionale dal team se ci saranno difficoltà durante l’utilizzo del tema. Ci sono tre demo disponibili in questo tema, quindi scegli quello che ti piace e inizia a costruire un sito web.

Editorialmag

Editorialmag è una rivista WordPress gratuita, ultra veloce e reattiva, redazione appositamente concepita per portali di riviste, giornali, notizie e siti di stile editoriale. Viene fornito con il flat, minimalista, homepage di stile rivista Design con slider post banner e post più recenti, e diversi layout di design widget personalizzati. Fantastico design per categorie, tag, pagine di archivio con barre laterali multiple e annunci, widget. il tema ha 9+ diversi widget drag and drop e un’area di widget 10+ che consente di aggiungere molte sezioni come desiderato con vari layout ben progettati adatti per i siti web. Il tema Editorialmag è completamente basato sul customizer che consente di personalizzare facilmente la maggior parte delle impostazioni del tema con le anteprime in tempo reale, Editorial Mag supporta molti plugin di terze parti, compatibili con Jetpack, Contact Form 7, AccessPress Social Share, AccessPress Social Counter e molti altri.

SeoBoost

SeoBoost è il miglior motore di ricerca Tema WordPress ottimizzato e di facile utilizzo per blog / riviste. Progettato pensando al coinvolgimento dei visitatori e ai motori di ricerca, il tema ha un layout pulito e una tipografia semplice per creare un sito web bello e funzionale.